Villa Cimbrone a Ravello


COSA VEDERE A RAVELLO

A soli 30 minuti da Positano, facilmente raggiungibile con autobus.



Antica città medievale, conosciuta in tutto il mondo per la sua storia, per i suoi pregevoli monumenti, per la magia dei suoi paesaggi e delle sue dimore patrizie. Terra d’incanto, così come la descrissero i più illustri viaggiatori di ogni tempo che la elessero a “Patria dello Spirito”.
Nel centro del paese, sulla destra del Duomo dedicato a S. Pantaleone, una torre quadrata segna l’ingresso a Villa Rufolo, le cui meraviglie artistiche e architettoniche la incorniciano come un luogo fuori dal tempo.
Il Boccaccio la decanta nei suoi versi, Richard Wagner ne trasse ispirazione per il secondo atto del “Parsifal” e oggi, nella magnifica terrazza a lui dedicata si svolge ogni anno, nel periodo estivo, il Ravello Festival, rassegna di musica classica che ospita musicisti da tutto il mondo.

Incamminandosi verso la punta del promontorio sorge la maestosa Villa Cimbrone, un complesso di epoca romana costruita su antiche fondamenta di una villa patrizia, che ha ospitato sovrani e nomi illustri dell’arte, della scienza e della politica. La si potrebbe definire la visionaria creazione di un lord inglese e la sua storia è controversa ma sicuramente molto affascinante.
Nel 1904 ne divenne proprietario il Lord inglese William Beckett, che seppe abbellire la villa mescolando stili ed epoche, con elementi etnici e culturali, reperti antiquariali e ricordi di viaggi esotici.
Il lussureggiante giardino della villa culmina nella scenografica “Terrazza dell’Infinito”, da cui la vista spazia ed amplia fino a cogliere il panorama che Gore Vidal ha definito “il più bello del mondo”.
Oggi, la città di Ravello, vanta milioni di visite all’anno con turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Per raggiungere Ravello da Positano bisogna prendere prima l’autobus da Positano ad Amalfi e poi un altro autobus da Amalfi a Ravello. Qui sotto sono riportati i link agli orari del servizio trasporti pubblici che valgono sia per l’andata che per il ritorno.
Visualizza gli orari dell’autobus da Positano ad Amalfi: SitaSUD
Visualizza gli orari dell’autobus da Amalfi a Ravello: SitaSUD

Prenota Alloggio a Positano

Prenota hotel a Positano