VISITA A MONTEPERTUSO
Una passeggiata naturalistica di 1 ora per ammirare la montagna con il buco che regala il nome alla frazione di Positano, Montepertuso.
Dalla piazzetta principale di Montepertuso subito dopo il Ristorante il Ritrovo parte la passeggiata per raggiungere il buco nel monte Gambera (510 mt).
L’escursione a piedi richiede impegno medio, non è certo una passeggiata semplice, ma nemmeno molto difficile.
Bisogna attraversare diversi terrazzamenti e salire molte rampe di scale, il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti. Ci sono chiare indicazioni lungo la passeggiata che ti consentiranno di arrivare senza tanti problemi nei pressi del buco.
All’arrivo si potrà ammirare il famoso buco nella montagna, legato ad una leggenda cristiana che racconta che il buco fu praticato dal dito della Madonna, proprio a testimonianza della sua presenza. Si narra che Montepertuso fosse il luogo di scontri tra la Vergine Maria ed il Diavolo ed avvenne la liberazione dal male solo dopo l’apparizione della Madonna nel buco della montagna che avvolse nella sua luce una ragazza a cui disse che il demonio era stato maledetto ed i suoi sforzi per distruggere il maligno su questo monte erano finiti.
Si aprirà anche un bellissimo panorama sulla Costiera Amalfitana, non dimenticate il cellulare o la macchina fotografica per immortalare lo stupendo scenario.
Per raggiungere Montepertuso si può utilizzare il
servizio bus di Positano che parte dal centro di Positano (Piazza dei Mulini) ed arriva fino a Nocelle, bisogna scendere alla fermata della piazzetta di Montepertuso.