La costa di questo comune è un susseguirsi di spiagge dal mare limpido e cristallino e Vico Equense conserva numerose testimonianze del passato: sul territorio è presente l’unica chiesa gotica dell’intera penisola, la Chiesa dell’Annunziata, e il castello fondato dagli Angioini, denominato Castello Giusso. Di particolare rilevanza è il Museo Mineralogico Campano , in cui …

LEGGI INFO

Centro balneare e di villeggiatura, è situato tra il verde dei giardini ricchi di agrumeti e il blu del mare limpido delle spiagge di Marina di Meta e Alimuri. Uno splendido piazzale panoramico ospita la Basilica della Madonna del Lauro, di antica origine, rifatta poi nel XVIII sec. con l’aggiunta di un lungo campanile. Da …

LEGGI INFO

È una città famosa per le sue origini leggendarie e per i suoi ritrovamenti archeologici, che con quelli di Pompei e Oplontis, dal 1997, fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’eruzione del Vesuvio nel 79 d. C., la ricoprì di fango che penetrò ovunque solidificandosi in uno strato denso di 15-20 metri. I primi veri …

LEGGI INFO

Il Vesuvio rientra tra i vulcani più famosi al mondo, situato sulla pianura campana. Il monte si innalza con un’altezza massima di 1277 metri e comprende 2 cime: il monte Vesuvio e il monte Somma. La sua storia ci è nota grazie al racconto di Plinio il Giovane che ci descrive l’eruzione del 79 d. …

LEGGI INFO

Visitare la città di Paestum è come fare un salto nel tempo: nell’antica Poseidonia, infatti, si trovano i 3 templi greci dorici meglio conservati nel mondo. Questo ci fa capire come questa località, si dalle sue origini (550-450 a. C.) fosse un importante centro di commerci e scambi culturali, per l’intera Magna Grecia, grazie anche …

LEGGI INFO

La splendida città romana, sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., le cui rovine sono state riportate alla luce grazie a delle campagne di scavo iniziate fin dall’800, sono oggi una tra le mete preferite dei turisti provenienti da tutto il mondo. La città rimane una delle più significative testimonianze della civiltà romana, con gli …

LEGGI INFO

È una meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo: il modo migliore per visitarla è andarsene a spasso, senza fretta, tra le grandi vie dello shopping e il caratteristico centro storico, tra i vicoletti pieni di negozi tipici, fermandosi per degustare un bicchiere di Limoncello, magari su una panchina affacciata sul mare di …

LEGGI INFO

È l’isola mediterranea più conosciuta al mondo dove hanno transitato artisti e scrittori, tutti rapiti dalla sua magica bellezza, un vero e proprio mix di storia, natura, mondanità, cultura ed eventi. Qui vi soggiornò Cesare Augusto e vi trascorse gli ultimi anni della sua vita l’Imperatore Tiberio governando da Capri l’impero romano, la cui residenza …

LEGGI INFO

Deve la sua fondazione ai romani; conobbe un fiorente sviluppo grazie ai suoi traffici nel Mediterraneo. Il Duomo di Amalfi è il monumento, della Costiera Amalfitana, più conosciuto al Mondo nella cui cripta si conservano le spoglie di S. Andrea, trasportate da Costantinopoli dall’Arcivescovo Capuano durante la IV crociata. Ad Amalfi troviamo l’unico esempio di …

LEGGI INFO

L’estremo lembo della penisola sorrentina è un’oasi naturale con molti percorsi pedonali tra antichi casali, aree archeologiche, macchia mediterranea e panorami mozzafiato. Massa Lubrense è un borgo tutto da scoprire con le sue 17 frazioni e tra queste segnaliamo Termini, Nerano con la vasta e splendida spiaggia di Marina del Cantone, Marina della Lobra con …

LEGGI INFO