COSA VEDERE IN PENISOLA SORRENTINA
30Km di costa ricchi di fascino, storia e cultura.
Il
meraviglioso scenario naturale fa di questa penisola uno dei centri turistici più famosi d’Italia. In soli 30 km di costa si possono rivivere oltre 200 anni di storia e si può godere di un paesaggio che spazia dal mare alla montagna; affascinanti gli agrumeti, i vigneti e gli oliveti da cui rispettivamente si producono liquori, marmellate, vino locale e olio da agricoltura biologica.
La
Penisola Sorrentina è composta da 6 comuni: via terra incontriamo per primo
Vico Equense, poi
Meta, Piano di
Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e infine Massa Lubrense.
A
Vico Equense il nostro consiglio è una visita al
Monte Faito per godere di un panorama UNICO ed alla bellissima
chiesa della Santissima Annunziata, che rappresenta uno dei pochissimi esempi di architettura gotica in penisola sorrentina.
A
Meta devi vedere la chiesa di
Santa Maria del Lauro, dove secondo la leggenda una volta sorgeva un tempio dedicato alla dea Minerva. Per poi fare una passeggiata in spiaggia, infatti a Meta è presente la spiaggia di sabbia più grande della Penisola Sorrentina, assolutamente da evitare nei periodi di alta stagione in quanto veramente troppo affollata!
A
Piano di Sorrento (Caruotto in napoletano) vi è la bellissima
Villa Fondi a strapiombo sulla costiera sorrentina, al suo interno è ospitato il Museo archeologico territoriale della penisola sorrentina Georges Vallet.
Mentre a
Sant’Agnello, il nostro consiglio è una passeggiata fino a
Villa Crawford, splendido edificio a picco sul mare appartenuta allo scrittore Francis Marion Crawford, posto bellissimo per qualche foto ricordo.
A
Sorrento è davvero difficile suggerire cosa vedere in poche righe, da vedere sono sicuramente le tante chiese che sorgono in paese, partendo da quella di Sant’Antonino (patrono di Sorrento),
Chiostro di San Francesco, approfittando anche di visitare la Villa Comunale nelle vicinanze , la Cattedrale di Sorrento ed ovviamente i tipici vicoletti.
Massa Lubrense si distingue per i tanti luoghi naturalistici e per il turismo enogastronomico, in un piccolo raggio si trovano tanti ristoranti stellati e di altissimo livello, se ti piace passeggiare una faticosa escursione a
Punta Campanella ti soddisferà pienamente.
Vista l’immediata vicinanza di questi posti stupendi da Positano, sarebbe veramente un peccato non dedicare uno o due giorni per una visita in queste terre che hanno davvero tanto da offrire anche al turista più esigente.
Da Positano si raggiunge la Penisola Sorrentina in Autobus o via Mare,
clicca e trova maggiori informazioni.