COSA VEDERE AD ERCOLANO

Città archeologica patrimonio dell’Umanità dell’Unesco


È una città famosa per le sue origini leggendarie e per i suoi ritrovamenti archeologici, che con quelli di Pompei e Oplontis, dal 1997, fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
L’eruzione del Vesuvio nel 79 d. C., la ricoprì di fango che penetrò ovunque solidificandosi in uno strato denso di 15-20 metri.
I primi veri e propri scavi iniziarono con l’avvento del re Carlo di Borbone, che riportò alla luce l’Antico Teatro, gli edifici pubblici, i templi e infine la splendida Villa dei Papiri.


La monumentale e sontuosa villa è situata appena fuori città e apparteneva, con molta probabilità, ad un nobile romano facoltoso e colto. È stata così soprannominata perchè al suo interno sono stati rinvenuti circa 1800 rotoli di papiro carbonizzati, che assieme a testi filosofici e classici greci e romani, formavano una biblioteca molto fornita.
Ancora oggi, la città di Ercolano, è meta di milioni di turisti che vengono qui per rivivere quella che un tempo era una fervida civiltà famosa in tutto il mondo.


Da Positano si raggiunge Ercolano in Autobus fino a Sorrento e poi da Sorrento in treno, clicca e trova maggiori informazioni.

Prenota Alloggio a Positano

Prenota hotel a Positano