LE 10 MIGLIORI ATTRAZIONI DI POSITANO
Positano offre davvero tante cose da fare e visitare, trova qualche spunto in questa pagina.
Spiaggia di Fornillo
Dalla spiaggia Grande di Positano prendere la stradina che costeggia il mare nei pressi del porticciolo di Positano, dopo 5/10 minuti di cammino raggiungerai la Spiaggia del Fornillo, meno affollata e piena di ristorantini tipici.
Chiesa di Santa Maria Assunta
Ben visibile dalla Spiaggia Grande di Positano, si trova praticamente al centro del paese. E’ famosa per la sua Madonna Nera di epoca Bizantina; Secondo la mitologia locale l’icona fu rubata da Bisanzio, trasportata da pirati Saraceni che furono travolti da una tremenda tempesta, udirono da lontano una voce che diceva: “Posa, posa!” cosi attraccarono al villaggio più vicino che prese appunto il nome di Positano in ricordo della voce udita.
La chiesa fu contruita nel 1200 per onorare l’icona bizantina, oggi è possibile ammirare anche il mosaico del pavimento della strutura originale nell’abside della chiesa.
Dalla spiaggia è possibile ammirare la bellissima cupola di piastrelle locali.
Cripta Medievale
Proprio alle spalle della Chiesa di Santa Maria dell’Assunta è stata rinvenuta negli ultimi anni la cripta medievale che ha restituito alcuni capitelli scolpiti del XI secolo.
Spiaggia Grande
E’ la spiaggia principale di Positano, ideale per rilassarsi al sole o per gustare le tipicità gastronomiche del posto poiché sono presenti molti ristoranti e bar. In estate è al centro degli eventi organizzati dal Comune di Positano.
Sentiero degli Dei
Per gli amanti della natura è un percorso imperdibile! Parte da Nocelle ed arriva fino a Bomerano (Agerola).
L’intera passeggiata dura circa 4 ore, si aprono scenari magnifici con vedute uniche della Costiera Amalfitana.
Grotta di Fornillo
Impossibile non vedere questo pittoresco diorama che nasce lungo la strada principale per arrivare al centro di Positano. Si trova al centro di Via Pasitea accanto all’ Hotel Conca D’Oro.
Montepertuso
Frazione di Positano che negli ultimi anni ha saputo offrire una valida alternativa a Positano, oltre ai tanti ristoranti tutti di ottimo livello e alle tante sistemazioni offerte è sicuramente da fare una passeggiata alla
visita della montagna con il buco che da il nome alla stessa frazione.
Nocelle
Frazione di Positano che assomiglia più ad un piccolo presepe che ad un paese. La strada che collega la frazione è stata completata solo alla fine degli anni 90, i locali sono riusciti a preservare il fascino del posto mantenendo il tutto come una piccola bomboniera. Da Nocelle parte il famoso sentiero degli dei, che è ritenuto una delle più belle passeggiate naturalistiche in Italia.
I vicoli caratteristici
Coloratissimi e caratteristici offrono al turista la possibilità di fare una passeggiata, comprare un souvenir locale, prendere un aperitivo o cenare a lume di candela.
Giro in barca
Alla Spiaggia Grande è possibile noleggiare un gozzo o gommone per trascorrere una giornata nel limpido mare positanese e ammirare il panorama dal mare.